domenica 17 giugno 2012

Acustica. Ambiente esterno. Con CD-ROM

Propagazione e valutazione del rumore, clima e impatto acustico, tecniche di disinquinamento
  • Legislazione e norme tecniche
  • Propagazione del rumore nell'ambiente esterno
  • Metodologie di misura del rumore
  • Classificazione e mappatura acustica
  • Previsione e stima del clima e dell'impatto acustico
  • Interventi di attenuazione del rumore

Il volume si rivolge a coloro che si accingono ad esercitare l'attività di Tecnico competente in acustica secondo quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 marzo 1998 (Atto di indirizzo e coordinamento recante criteri generali per l'esercizio dell'attività del tecnico competente in acustica, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera b), e dell'articolo 2, commi 6, 7 e 8, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 maggio 1998, n. 120) e a coloro che desiderano acquisire una competenza di base nel settore dell'acustica ambientale.

Dopo una prima parte dedicata alle leggi, decreti, circolari e norme tecniche relative all'acustica che si sono succedute nel tempo sino ad oggi, il volume descrive le diverse tipologie di sorgenti sonore, generalmente presenti nell'ambiente esterno e analizza la propagazione ad esse relativa, le metodologie di misura adottate per la valutazione del rumore prodotto dalle sorgenti fisse e mobili, le nozioni basilari necessarie alla redazione della classificazione e mappatura acustica, le metodologie per la previsione e la stima del clima e dell'impatto acustico (legge 26 ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 1995, n. 254) e fornisce le tecniche di natura attiva e passiva da utilizzare per gli interventi di attenuazione del rumore prodotto dalle sorgenti che usualmente si incontrano nell'ambiente esterno.

Un'ampia serie di esempi e applicazioni pratiche, oltre alla sezione "Procedure e modulistica", consentono di avere un riferimento chiaro ed esaustivo in relazione alle attività da svolgere e alla documentazione da predisporre nei vari casi.

Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Microsoft Windows e Macintosh, contiene i testi delle leggi Nazionali e Regionali relative all'acustica e i fac-simile in formato .rtf della modulistica utile a determinare la propagazione del rumore nell'ambiente esterno e a predisporre la documentazione di clima e impatto acustico sia in fase di previsione che post-operam.

Requisiti minimi hardware e software
Per utenti Microsoft Windows: Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 250 MB liberi sull'HDD; RAM: 256 MB per MS Windows XP, 512 MB per MS Windows Vista/7; MS Word 2003; Adobe Reader 9.
Per utenti Macintosh: Mac OS X 10.5; 250 MB liberi sull'HDD; 1024 MB di RAM; MS Word 2004; Adobe Reader 9; Stuffit Expander.

Per maggiori informazioni: il volume "Acustica. Ambiente esterno. Con CD-ROM", 2ª ed., di Michele Pascali, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 38,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 32,30).

Nessun commento: