sabato 30 giugno 2012

L'offerta economicamente più vantaggiosa e l'analisi multicriteri. Con CD-ROM (3ª edizione)

III edizione aggiornata con: D.L. 1/2012 conv. in L. 27/2012 (Liberalizzazioni); D.L. 52/2012 (Spending Review)

Il Cd-Rom contiene: Fogli di calcolo per il Metodo aggregativo triangolare e con matrice quadrata; Schemi di bandi e verbali

L’offerta economicamente più vantaggiosa è il metodo secondo cui le offerte presentate dai privati vengono scelte non solo in base al parametro strettamente economico, ossia il prezzo, ma in base all’analisi dei costi-benefici e cioè sulla base della qualità complessiva dell’offerta. La procedura si impernia così sul complesso confronto tecnico-discrezionale delle offerte presentate in abbinamento all’economicità: in altre parole sul principio del rapporto qualità/prezzo in linea, peraltro, con quanto precisato dall’art. 2 del nuovo Codice dei contratti “L’affidamento e l’esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture deve garantire la qualità delle prestazioni e svolgersi nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza”.

La gestione della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa si presenta complessa: la scelta degli elementi di valutazione e dei fattori ponderali, la composizione e i lavori della commissione e, naturalmente, la valutazione delle offerte con relativa verbalizzazione delle operazioni richiedono metodo e molta attenzione.

Il volume, alla luce della normativa vigente e di quanto affermato nel tempo dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dall’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, fornisce elementi pratici per utilizzare tale criterio di gara e rappresenta quindi una guida ad uso degli operatori per il corretto svolgimento della stessa.

Modelli di bandi e di verbali della commissione giudicatrice (presenti anche sul Cd-Rom) completano l’opera. Il Cd-Rom allegato contiene, inoltre, fogli di calcolo per il Metodo aggregativo-compensatore con tabella triangolare e con matrice quadrata.

Indice: Quadro normativo- Elementi di valutazione e parametri di valutazione- La commissione di gara- Il procedimento di gara- La valutazione delle offerte tecniche- Metodologie di valutazione delle offerte tecniche: valori di giudizio, coefficienti e punteggi- Analisi multicriteri e multiobiettivi- Verifica di congruità delle offerte- Accesso agli atti- Controversie - Formulario

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi- Browser Internet- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e documenti in formato XLS (es. Microsoft Excel)

Per maggiori informazioni: il volume "L'offerta economicamente più vantaggiosa e l'analisi multicriteri. Con CD-ROM", 3ª ed., di Daniela Albonetti e Simona Degli Esposti, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 62,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 52,70).

Nessun commento: