domenica 10 giugno 2012

Interventi locali. CD-ROM. Con libro

Gli interventi locali e di riparazione sulle pareti in muratura (uno dei più noti è l'apertura di un vano o il calcolo per la cerchiatura delle murature) sono interventi che spesso inducono in dubbi difficilmente risolvibili. Questo Softwin è un programma assai potente rispetto al prezzo contenuto che abbiamo scelto, permette di lavorare su interventi locali di ogni sorta, includendo l'inserimento della struttura in acciaio, come previsto dalle NTC.

Verifica pareti in caso di modifica o apertura vani nelle pareti portanti. Basta inserire la geometria della parete prima e dopo l’intervento per verificare che la rigidezza post-intervento non sia diversa da quella pre-intervento e che la resistenza non diminuisca. Calcola architrave sia con putrelle sia in acciaio sia in cemento armato. Calcola le cerchiature di vani con telai sia metallici sia in cemento. Nel caso dell’acciaio, verifica i giunti saldati e la piastra di base. È previsto anche il calcolo di solai ad una campata in acciaio e in legno dato che la sostituzione di un solaio con un altro dello stesso tipo rientra negli interventi locali, così come vi rientra la realizzazione di piccoli sbalzi (previsti dal programma).

Input
L’inserimento dati a maschera è molto user friendly. A ogni valore inserito, esaurienti informazioni a video semplificano il lavoro.

Archivi
  • Materiali
  • Solai in cls
  • Solai in acciaio
  • Solai legno
  • Telai

Unità di misura
Sistema Tecnico: kg per le forze e kg/cm2
per le tensioni.
Sistema Internazionale: kN per le forze
e N/mm2 per le tensioni.

Output
La relazione tecnica viene stampata direttamente, esportata in formato testo e caricata da qualsiasi word processor oppure inviata al programma Microsoft Word.

Per maggiori informazioni: il software "Interventi locali. CD-ROM. Con libro" di Antonio Ardolino, edito da Flaccovio Dario, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 80,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 68,00).

Nessun commento: