martedì 26 giugno 2012

La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Con CD-ROM

Quale metodo per valutare i rischi professionali? L’introduzione del D.Lgs. 81/2008 ha sicuramente semplificato il corpo normativo ma rimangono estremamente laboriose le attività legate alle prescrizioni che regolano la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.

Di qui l’opportunità di un ausilio per chi consulente, datore di lavoro o RSPP deve effettuare la valutazione del rischio e redigere il relativo DVR aziendale. Un testo che ripercorre in maniera critica i vari obblighi connessi alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure di tutela, dalla conformità normativa agli aspetti gestionali.

Allegata al libro e utilizzabile per 30 giorni (per un massimo di 40 ore complessive) la nuovissima suite del Gruppo EPC, Progetto Sicurezza Lavoro, che consente di adempiere all’obbligo di valutare e gestire tutti i rischi di un ambiente di lavoro. Completa, affidabile e aggiornata in tempo reale, permette di tenere sotto controllo con un unico applicativo tutti gli aspetti legati alla gestione sicurezza sul lavoro: dalla formazione alla sorveglianza sanitaria, dai DPI alle macchine. Il tutto conforme alle indicazioni della normativa applicabile e della norma OHSAS 18001. Cuore di Progetto Sicurezza Lavoro è la nuova versione di Str.A.di.Va.Ri.

Flessibile, personalizzabile, ma allo stesso tempo rigorosa, questa nuova versione mette a disposizione degli utenti i più evoluti strumenti informatici per consentire una gestione veloce e moderna del DVR. La valutazione dei rischi è basata sull’individuazione dei fattori di rischio che sono organizzati in categorie, classi di rischio e punti di verifica per un totale di oltre 3000 punti di controllo.

La valutazione dei fattori di rischio avviene attraverso la compilazione a cascata di questa ricchissima check list che verifica l’attuazione degli adempimenti cogenti e le modalità gestionali adottate dall’azienda per i singoli rischi.

Per maggiori informazioni: il volume "La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Con CD-ROM", 3ª ed., di Stefano Massera, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 34,00).

Nessun commento: