venerdì 21 dicembre 2012

Guida operativa agli acquisti in economia di beni e servizi. Con CD-ROM

Le procedure in economia rappresentano lo strumento quotidiano di lavoro nelle pubbliche amministrazioni in quanto caratterizzate da una estrema duttilità e flessibilità pur dovendo anche esse muoversi – come tutte le procedure concernenti gli appalti pubblici – nel rispetto dei principi generali di trasparenza, par condicio e massima partecipazione.

Proprio la necessità di assicurare il rispetto dei citati principi ha indotto il legislatore, già con l’approvazione del Codice dei contratti pubblici, ad irrigidire e circoscrivere i casi nei quali sia ammesso l’utilizzo di questi strumenti di acquisto, prevedendo presupposti, condizioni e soglie di valore predeterminati.
Ad ulteriore complicazione del quadro sopra evidenziato, si pone una evoluzione stratificata della normativa, che alimenta dubbi e incertezze applicative.

La presente trattazione, aggiornata al D.L. 83/2012 (“Decreto Crescita”) convertito in L. 134/2012, al D.L. 52/2012 (“Decreto Spending Review 1”) convertito in L. 94/2012, al D.L. 95/2012 (“Decreto Spending Review 2”) convertito in L. 135/2012 e alla L. 190/2012 
(“Anticorruzione”), vuole essere d’ausilio per tutti coloro 
che quotidianamente devono cimentarsi con l’utilizzo delle procedure in economia.
A tal fine l’opera tratta gli argomenti seguendo, in maniera lineare, le fasi dell’attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione, senza dare per scontate eventuali conoscenze pregresse; inoltre, sempre con la finalità di rendere i vari istituti normativi di facile comprensione e applicazione, la materia è riccamente corredata da schemi procedurali e tavole sinottiche.

La struttura del testo è così suddivisa:
  • la prima sezione è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara;
  • la seconda è relativa all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso tra imprese e stazione appaltante;
  • la terza affronta le problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato.

Una particolare attenzione è dedicata agli aspetti preparatori della gara, che assumono grande rilevanza per garantire il successo dell’intera procedura di approvvigionamento.

Tutta la modulistica necessaria per l’espletamento delle diverse procedure di gara (disponibile anche nel CD allegato) è aggiornata alle nuove disposizioni. A completamento della modulistica di base, come ulteriore arricchimento del manuale vengono fornite flow chart che consentono di ricostruire i vari passaggi procedurali.
Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

Per maggiori informazioni: il volume "Guida operativa agli acquisti in economia di beni e servizi. Con CD-ROM", 2a edizione, di Salvio Biancardi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 65,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 55,25).

Nessun commento: