In particolare, il volume, si concentra sulle caratteristiche del linguaggio grafico da utilizzare al fine di produrre un progetto esecutivo dettagliato ed adeguato alla normativa vigente. La guida, inoltre, si sviluppa sulla base del progetto esecutivo fornito dallo studio RPBW (Renzo Piano Building Workshop), della Casa della Musica Niccolò Paganini realizzato a Parma nel 1999.
Il testo è articolato, essenzialmente, in quattro parti. La parte introduttiva fa il punto sul posto riservato al documento esecutivo nell’ambito del processo di progettazione. La sezione centrale del volume affronta le tematiche relative alle componenti proprie del disegno esecutivo: regole e convenzioni grafiche di rappresentazione, tipologie e caratteristiche degli elaborati. Nelle ultime due parti sono raccolti i casi di studio, i riferimenti normativi e la bibliografia.
Il materiale iconografico di riferimento, in parte allegato in un CD-Rom, è caratterizzato dalla presenza di fotografie attuali, di disegni esecutivi e di particolari costruttivi del progetto dell’Auditorium Niccolò Paganini di Parma.
Per maggiori informazioni: il volume "Il disegno architettonico esecutivo. Linee guida alla redazione degli elaborati grafici. Con CD-ROM" di Luca Rovero e Simona Lanzu, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 45,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 38,25).
Nessun commento:
Posta un commento