venerdì 9 dicembre 2011

La gestione associata tra i piccoli Comuni. Guida operativa. Con CD-ROM

Netta e radicale l’inversione di tendenza: con la Legge 148/2011 si passa infatti dalla incentivazione dell’associazionismo tra i piccoli Comuni, caratterizzata dalla scelta autonoma di singole amministrazioni locali, a misure di tipo coattivo, di vincoli alla realizzazione di forme di gestione associata.

I tempi per associarsi sono stretti: i Comuni con meno di 1.000 abitanti devono provvedere a trasferire tutte le proprie funzioni e i propri servizi entro il 2013 se optano per l’Unione, entro l’estate del 2012 nel caso di Convenzione. I Comuni fino a 5.000 abitanti dovranno realizzare la gestione di tutte le proprie funzioni fondamentali per almeno due entro la fine del 2011 e per le rimanenti entro la fine del 2012.

Le nuove disposizioni cambiano i compiti e l’organizzazione interna dei molti Comuni coinvolti dalla riforma, con conseguenze rilevanti in tema di gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali nonchè di rapporti giuridici, tutte illustrate da questa Guida operativa dotata di appositi schemi (anche su Cd-Rom) per avviare in modo positivo la gestione associata.

Per maggiori informazioni: il volume "La gestione associata tra i piccoli Comuni. Guida operativa. Con CD-ROM" di Arturo Bianco, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 39,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 33,15).

Nessun commento: