mercoledì 28 dicembre 2011

La Compravendita e la Permuta. Con CD-ROM


L’intero trattato di cui questo volume costituisce una parte è caratterizzato dall’unione o, volendo mutuare un termine naturalistico, dalla simbiosi, di due strumenti di lavoro e di studio che l’innovazione tecnologica segnalerà in modo sempre più evidente come paralleli e complementari: libro e cd rom. Ciascun supporto è qualificato da peculiarità che lo rendono infungibile.

Il libro appartiene ad una cifra culturale antica e foriera di spazi meditativi che probabilmente il supporto informatico non è in grado di attivare nello stesso modo. A propria volta la struttura argomentale che si rende evidente utilizzando lo strumento elettronico crea combinazioni e percorsi concettuali che più non rinvengono il limite della materialità della carta. Oltre a ciò l’ipertestualità del CD agevola enormemente la consultazione dei dati normativi e giurisprudenziali, che tanta parte hanno nell’impegno del professionista e dello studente avanzato che intenda comporre un quadro d’insieme della materia oggetto di indagine. V’è tuttavia di più. Il diritto (come peraltro è possibile riferire per altre scienze) può dirsi sostanziato da concetti che variamente si compongono tra loro, dando vita a vere e proprie strutture gerarchicamente ordinate. Alla possibilità di costruire questi concetti come altrettanti «mattoni logici» segue la praticabilità di variamente allocare tali elementi nell’ambito di plurimi ambiti argomentali.

Un esempio varrà a chiarire il concetto. Si pensi al tema della responsabilità del socio di società di persone, con speciale riferimento al problema dell’erede del socio defunto che intenda subentrare nella compagine sociale e che avesse accettato l’eredità con beneficio d’inventario. L’argomento è collocabile all’interno sia della trattazione relativa all’acquisto dell’eredità, sia di quello della responsabilità per le obbligazioni sociali del nuovo socio. Ebbene: mentre in un libro il sistema dei rinvii è, al più, in grado di sollecitare chi legge a compiere una rapida scorsa all’argomento richiamato, la speciale costruzione ipertestuale propria dell’intera opera di cui fa parte questo singolo volume permette di collegare in maniera del tutto agevole ed immediata i contesti, rendendo semplice e piana l’istituzione di collegamenti concettuali utili sia per lo studio, sia per la pratica del diritto.

È infatti disponibile (con riferimento al supporto informatico) un apposito comando (funzione «correlazioni») che, per il tramite dell’attivazione di una specifica finestra, evidenzia i percorsi logici che manifestano quei rinvii e quelle connessioni che prima ricordavamo. Si tratta di un modo di leggere il testo assolutamente diverso da quello «sequenziale» al quale siamo abituati, una modalità che è resa possibile dal formato elettronico del documento e dalla peculiare strutturazione del lavoro da parte di chi si è occupato dei contenuti e della struttura argomentale. Da ultimo una riflessione sollecitata da un interrogativo: chi non rimpiange il proprio vecchio manuale, sul quale aveva speso ore e fatica per appropriarsi di idee e di concetti? La funzione «glossa» presente nel CD permette all’utente di corredare dei propri personali appunti i contenuti testuali, pervenendo così alla sintesi tra antico e moderno, tra supporto cartaceo e supporto informatico.

SOMMARIO
  • La compravendita
  • Vendita di beni mobili
  • Vendita di beni immobili
  • Vendita di azienda
  • Vendita di eredità
  • Vendita di titoli di credito e di azioni
  • Vendita di beni immateriali
  • Vendita di cosa futura
  • Vendita di cosa altrui
  • Vendita di cose generiche
  • Obbligazioni a carico delle parti, le garanzie, la tutela
  • Tipi speciali di vendita
  • La permuta: nozione e caratteristiche

Per maggiori informazioni: il volume "La Compravendita e la Permuta. Con CD-ROM" di Daniele Minussi, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Nessun commento: