Esse rappresentano un fondamentale punto di riferimento per la progettazione contemporanea, avendo tutte in sé caratteristiche intrinseche di sostenibilità: dalla scelta di materiali naturali ed autoctoni, alle forme ed alle soluzioni architettoniche pensate per il comfort climatico rapportato alle tipiche condizioni climatiche.
È dalla conoscenza di esse che occorre partire per giungere a progettazioni attuali che sia garantiscano l’inserimento del costruito nel contesto ambientale, sia pervengano alla realizzazione di edifici compatibili e a basso consumo energetico.
Importante è, altresì, analizzare gli elementi caratterizzanti di queste architetture: le tipologie di coperture, il posizionamento delle aperture, i sistemi di ombreggiamento, le modalità di comunicazione fra interno ed esterno.
Questo Cd-Rom fornisce una panoramica delle architetture mediterranee e un’illustrazione degli elementi progettuali, dei materiali, dei requisiti di sostenibilità.
Sono presentati 11 progetti di edifici residenziali in ambiente mediterraneo, illustrati dettagliatamente da schede di progetto, immagini a colori, disegni in formato pdf e DWG.
Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Lettore Cd-Rom; Browser Internet: Per la sola esportazione dei disegni, Autocad 2000 o superiori (versioni compatibili)
Per maggiori informazioni: il CD-ROM "La casa mediterranea. 11 progetti: immagini, rendering e DWG" di Barbara Del Corno, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 25,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 21,25).
Nessun commento:
Posta un commento