mercoledì 28 dicembre 2011

Manuale operativo delle associazioni. Formulario e guida civilistico-fiscale. Con CD-ROM

L’opera offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici ed organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, oltre che delle società sportive dilettantistiche e delle imprese sociali, segnalandosi dunque per la completezza dell’indagine, per la chiarezza espositiva, per il rigore metodologico ed il taglio pratico e innovativo.

La trattazione è così suddivisa:
PARTE PRIMA: le associazioni nel panorama legislativo vigente; disamina dei modelli associativi e dei vari momenti della vita dell’associazione: adempimenti di costituzione e successivi, organi sociali, rendiconto contabile, bilancio e relazione di missione, bilancio sociale, estinzione, prestazioni di lavoro non volontario.
PARTE SECONDA: disciplina tributaria, suddivisa per tipologia di associazioni; adempimenti contabili; bilanci e rendiconti; erogazioni liberali. Ampliata con nuovi e aggiornati capitoli dedicati a: erogazioni liberali, Modello “EAS”, prevenzione e contrasto all’evasione, disciplina IVA in materia di territorialità, comunicazione telematica obbligatoria, 5 per mille, Manovre finanziarie dell’estate 2011.
DOMANDE E RISPOSTE: una sezione di risposte a quesiti, strutturate in modo da rendere ancora più chiaro l’argomento.
FORMULARIO: 120 formule, schemi, atti, verbali, contratti, ricevute, piani, progetti e tabelle, riportati anche sull’allegato Cd-Rom per la personalizzazione e la stampa.
TABELLE DI SINTESI: per illustrare graficamente gli argomenti di maggiore interesse.
DOCUMENTAZIONE: viene riportato per intero ogni articolo di legge citato nella trattazione, al fine di inquadrare con chiarezza l’argomento affrontato.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale operativo delle associazioni. Formulario e guida civilistico-fiscale. Con CD-ROM", 4ª ed., di Susanna Beretta, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 84,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 71,40).

Nessun commento: