giovedì 29 dicembre 2011

Tecniche costruttive per l'efficienza energetica e la sostenibilità. Con CD-ROM

Il risparmio energetico come criterio progettuale si è prepotentemente imposto, a seguito del recepimento della direttiva europea 2002/91/Ce nella normativa nazionale a partire dall'emanazione del d.lgs. 192/2005, e con esso si sta sempre più amplificando l'attenzione a progettazione e costruzione complessivamente compatibili con la salvaguardia ambientale, in termini di tipologia dei materiali, tecnologie costruttive, prestazioni degli edifici e degli impianti. Il testo si pone l'obiettivo operativo di individuare aspetti e soluzioni tecniche che corrispondano ai criteri di sostenibilità e di risparmio energetico, per giungere al rispetto dei requisiti indicati nei d.lgs. 192/2005 e 311/2006 e di fornire indicazioni operative sull'utilizzo e l'assemblaggio dei sistemi costruttivi.

Questa seconda edizione è integrata con la comparazione dei costi di acquisto dei materiali da coibentazione in rapporto al costo energetico di produzione, per una migliore comprensione del rapporto costi/benefici. Si arricchisce, altresì, di un'ulteriore sezione progettuale, in cui viene sviluppato un progetto del diagramma solare e dei comportamenti dell'edificio in regime invernale ed estivo; una vera e propria linea guida per la progettazione a basso impatto ambientale. Anche questa nuova sezione è completata con esecutivi e immagini di tutte le fasi delle lavorazioni di cantiere.

Il volume è corredato da un Cd-Rom contenente particolari costruttivi e immagini delle fasi esecutive di cantiere.

Per maggiori informazioni: il volume "Tecniche costruttive per l'efficienza energetica e la sostenibilità. Con CD-ROM" di Paolo Rava, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 29,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 24,65).

Nessun commento: