sabato 10 dicembre 2011

Manuale pratico della cittadinanza in Italia. Adempimenti e procedure per la formazione degli atti. Con CD-ROM

Il volume analizza le varie ipotesi relative all'attribuzione, all'acquisto, alla perdita e al riacquisto della cittadinanza, con particolare rilievo alla cittadinanza dei minori e della donna coniugata, agli accordi internazionali con altri Paesi e alle problematiche del riconoscimento del possesso ininterrotto agli stranieri di ceppo italiano. Ogni capitolo è composto di una parte teorica, esplicativa dell'articolo di legge di cui si tratta, e di una parte pratica, che indica all'ufficiale di stato civile l'esatta formazione del relativo atto da iscrivere sui registri di cittadinanza.

La trattazione è integrata da un Cd-Rom in cui è riportata la modulistica necessaria per completare gli adempimenti previsti per ogni atto (attestazioni sindacali, esiti di accertamento, comunicazioni agli enti, ecc.), il formulario ufficiale per la redazione degli atti dello stato civile, previsto dal D.M. 5 aprile 2002, e un'accurata selezione della normativa e della prassi in materia. Il volume si rivolge agli ufficiali di stato civile, ma è di sicuro interesse per tutti coloro che, per motivi professionali, dovranno approfondire e applicare le normative in materia di cittadinanza.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale pratico della cittadinanza in Italia. Adempimenti e procedure per la formazione degli atti. Con CD-ROM" di Maria Rita Serpilli, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 59,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 50,15).

Nessun commento: