sabato 10 dicembre 2011

Onlus e imprese sociali. Con CD-ROM

Il volume esamina nel dettaglio tutta la disciplina delle ONLUS e dell’impresa sociale, accompagnando la trattazione con schemi riepilogativi, esempi e formule.

Nella prima parte, l’autore illustra gli aspetti civilistici, l’inquadramento giuridico, i requisiti e gli adempimenti da osservare.
La seconda parte affronta i profili gestionali ed organizzativi, fino all’attività di programmazione e controllo.
Nell’ultima parte sono infine approfonditi gli aspetti tributari: l’imposizione diretta, l’IRAP, l’IVA, le imposte indirette e locali.

Questa edizione - ampliata con una approfondita trattazione della disciplina dei contratti pubblici nei confronti delle imprese e cooperative sociali – è aggiornata con il nuovo regime fiscale per le cooperative, introdotto dalla c.d. Manovra bis o Manovra di Ferragosto (d.l. n. 138/2011, convertito dalla legge n. 148/2011), che ha depotenziato le agevolazioni vigenti e operato un forte ridimensionamento dei relativi vantaggi tributari.

L’allegato Cd-Rom contiene un formulario di statuti personalizzabili, assieme a normativa, prassi, raccomandazioni del CNDC in materia, guide dell’Agenzia delle entrate, nonché atti di indirizzo e linee guida dell’Agenzia delle Onlus.

Per maggiori informazioni: il volume "Onlus e imprese sociali. Con CD-ROM", 2ª ed., di Sebastiano Di Diego, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 52,00.

Nessun commento: